giovedì 20 maggio 2010

La Pasqua 2010

La celebrazione dell festività pasquali di questo secondo anno, nelle 2 parrocchie di Porto Acre e della "Vila do "V", son state per me abbastanza faticose, dopo che ho dovuto lasciare a malincuore la parrocchia di Bujarì, dove mi ero stabilito da circa 3 anni, dopo che ero stato nominato parroco della nuova parrocchia. Queste due parrocchie ancora sono prive di un alloggio dove il sacerdote può rimanere per continuare le celebrazioni del "Triduopasquale", senza dover tornare a Rio Branco nella notte dopo ogni celebrazione della Settimana santa, e percorrere 50-60 Km. in condizionipoco sicure, sia per il fondo stradale, che per pericolo di assalti ad opera di persone poco raccomandabili. Allora per non rischiare tanto, ho chiesto a due famiglie, se potevano ospitarmi durante la la settimana prima della Pasqua,per poter fare un bagno e riposarmi qualche momento dopo pranzo e dormire alla notte. Grazie a Dio, ho incontrato due famiglie che generosamente mi hanno offerto questa possibilità.Così ho potuto fare tutte le celebrazioni della Pasqua nelle due parrocchie con più tranquillità eogni giorno successivo potevo essere presente senza partire dalla città che è distante diverse decine di Km. Devo ringraziare queste famiglie che mi hanno aiutato e spero che altre volte mi possano dare ospitalità per poter visitare famiglie e ammalati e infermi che chiedono la visita del sacerdote per confessarsi e ricevere il Sacramento dell'Eucaristia. La mia presenza nelle parrocchie è fortemente penalizzata da questa situazione, dove ancora la parrocchia non ha potuto costruire una abitazione dove il sacerdote per rimanere e accogliere le richieste della Comunità parrocchiale. Ecco come io ho passato queste FestePasquali. Ho celebrato nella notte de Sabato Santo, per la prima volta i Sacramenti della Iniziazione Cristiana a tre giovani: il Battesimo, la Cresima e la Prima comunione. Per me è stato un momento molto emozionante, perché era la prima volta che amministravo il sacramento della Cresima. Ho cercato di fare tutto ciò che era nelle mie possibilità con la collaborazione di queste famiglie. Finalmente il giorno dopo la Pasqua sono ritornato a Rio Branco. Mi sono preso alcuni giorni di riposo presso una famiglia di amici agricoltori Valmor Frozza e Helga Rech che abitano in una colonia vicino a Campinas a 80 km. da Rio Branco.

Rio Branco 30 maggio 2010

Nessun commento: