giovedì 30 luglio 2009

PRIMO VIAGGIO MISSIONARIO


Dal primo di febbraio di questo anno 2009, per decisione del Vescovo di Rio Branco Dm Joaquin Pertiñes, ho dovuto lasciare la Parrocchia di S. Giovanni Battista di Bujarì, dove da circa 2 anni e mezzo ero stato nominato parroco dal giorno della creazione a Nuova parrocchia il 24 giugno 2006. Sinceramente mi è dispiaciuto molto, perché era il momento che cominciavo a conoscere quasi completamente tutta la parrocchia che era formata da circa 8.000 persone, comprese 20 comunità rurali. Mi piaceva molto abitare là, perché era un ambiente molto tranquillo e la notte era molto silenziosa, a differenza della città di Rio Branco. Ora io svolgi il mio lavoro pastorale, visitando e celebrando i sacramenti in 2 parrocchie a circa 40-60 km da Rio Branco, dove due diaconi permanenti sono responsabili di tutta la pastorale parrocchiale. Arrivati all'estate cominciamo le visite alle Comunità della Zona Rurale e della foresta, perché le piogge cessano e è possibile raggiungere anche quelle più distanti, che rimangono isolate anche 3-4 mesi all'anno. Così per la prima volta nella nuova parrocchia di San Lorenzo ho fatto questo mio viaggio missionario in una Vasta area rurale con il nome: "Tocantin". È una grande Area dove abitano tante famiglie di agricoltori. Sono partito venerdì molto presto per raggiungere la prima comunità che mi aspettava per la celebrazione della messa. Dopo 50 km di strada asfaltata ho cominciato il mio viaggio sulla strada sterrata e con 25 km di strada sono arrivato alla piccola chiesetta della comunità. La gioiosa accoglienza mi ha fatto dimenticare le "vecchie Comunità" di Bujari a cui ero molto affezionato. Così da lì sono cominciate le visite e la celebrazione in 5 comunità sparse in quella grande Area agricola. Consumando i pasti e fermandomi a dormire presso le famiglie che mi hanno ospitato, ho potuto conoscere meglio il loro lavoro e le attività che più li impegnano nelle attività agricole e i problemi che lamentano per le difficoltà di trasporto che affrontano per il collegamento con il centro del municipio.

Parrocchia S. Lorenzo Vila do "V"
18 agosto 2009

Nessun commento: