lunedì 20 dicembre 2010

RITORNO A LUCCA....

Durante i mesi estivi di questo anno 2010, continuando a fare il mio servizio per celebrare nella Parrocchia di San Lorenzo della "Vila do V, e nella parrocchia di "Nossa Senhora de Nazaré", della diocesi di Rio Branco, dove sono parroci: Don Raimundo e Don Miranda, mi preparavo per fare il mio ritorno definitivo a Lucca. In questo tempo cominciai a raccogliere e riunire tutte le mie cose personali, per riportarle con me a "casa". Dopo aver salutato le dueComunità parrocchiali dove avevo trascorso l'ultimo anno e infine la Comunità parrocchiale di Bujari a cui mi ero molto affezionato, mi sono diretto verso l'aeroporto di Rio Branco per imbarcarmi per Pisa, con il carissimo amico Edney Batalha, insieme alla sua sposa e sua figlia. Egli ha voluto accompagnarmi nel mio ritorno, per ritornare a far vedere, alla sua sposa Angelina, i luoghi che aveva conosciuto in Italia e in Germania, e per farla partecipe della bella accoglienza ricevuta durante l'incontro Mondiale della Gioventù a Kolonia, insieme ad altri 4 brasiliani di Rio Branco(Acre ). Così siamo arrivati in aereo a Pisa provenienti da Parigi. Anch'io sono stato molto felice di trascorre alcune settimane in loro compagnia. Nei giorni successivi ho accompagnato questa famiglia di amici a visitare luoghi e città più conosciute dell'Italia e a riabbracciare molte persone che avevano offerto una grande ospitalità, nel trascorso Agosto del 2010. Negli ultimi giorni prima di riprendere l'aereo a Roma per ritornare a Rio Branco, li ho accompagnati a visitare Roma, essendo ospiti per due giorni Nella parrocchia di Santa Edth insieme a Padre Gabriele. Ritornando a Lucca mi sono messo a disposizione del mio Vescovo Mons. Castellani, che mi ha chiesto di cominciare il mio servizio pastorale nella Unità pastorale di Pescaclia, formata da 7 parrocchie, la quale in questo periodo è priva di un sacerdote. Così ogni settimana faccio una visita in tre parrocchie celebrando la messa festiva, visitando gli infermi e seguendo la catechesi, sotto la direzione del parroco Don Cipriano. Intanto mi sono messo a preparare una abitazione dove presto dovrei andare ad abitare nel mese Gennaio del prossimo anno 2011.

Lucca 20 dicembre 2010

Nessun commento: