venerdì 9 settembre 2011

DA LUCCA A ROMA!....

Ecco il secondo Capitolo del viaggio di nozze di questa coppia di amici in giro per l'italia: Marcos António e Karis. Dopo alcuni giorni trascorsi a Lucca, per conoscere la città e le persone che aspettavano per dare loro il "Benvenuto", abbiamo fatto una visita alla "Torre di Pisa", perché nessun turista che sarebbe venuto in Italia, non poteva ritornarsene a casa, senza passare da Pisa per ammirare questa "Torre pendente" e cercare di dare un aiuto per addrizzarla con la spinta delle braccia di migliaia di visitatori che arrivavano ogni giorno.
Sono stato molto felice di dare loro alloggio nella mia abitazione nella casa parrocchiale di Pieve S. Stefano. Nei giorni successivi siamo partiti per visitare Roma, insieme
anche agli amici che erano venuti da Rio Branco, per partecipare al mio 50° anniversario: Vamor e Helga.
Padre Gabriele ci aspettava per offrirci un alloggio presso la parrocchia dove stava, per partecipare a un corso di studio sulla "Sacra Scrittura".
Questi amici brasiliani hanno ricevuto una accoglienza meravigliosa alloggiando in casa di un uomo di 81 anni che ce lo aveva presentato Padre Gabriele all'arrivo a Roma. La nostra visita, purtroppo, è stata molto breve. Non avevamo la possibilità di rimanere a Roma più di 3-4 giorni. Appena arrivati, insieme a un amica di Padre Gabriele li abbiamo accompagnati a visitare i monumenti e i luoghi più famosi e più importanti della Storia di Roma: "Città eterna". Nel primo giorno abbiamo cominciato con la visita a San Pietro con la bellissima piazza. Continuando il nostro cammino siamo entrati nella chiesa e abbiamo visitato le tombe dei Papi.

Non è stato possibile visitare la tomba del Beato Giovanni Paolo II Papa, per la lunga fila di pellegrini che da molte ore aspettavano il loro turno per fare questa visita.
Noi abbiamo dovuto desistere per il poco tempo che avevamo a disposizione.
Attraversando il fiume "Tevere" abbiamo visto il famoso "Castel Sant'Angelo, dove il Papa nei secoli passati si rifugiava per sfuggire ai pericoli de nemici che lo minacciavano. Qui siamo stati raggiunti da una giovane brasiliana: Miriam Texeira che si era sposata in Italia e ora abitava proprio a Roma.

Insieme con i suoi tre figli ci ha fatto compagnia per alcune ore.Tutti insieme siamo arrivati a a "Piazza Venezia" e abbiamo ammirato il monumento al "Milite ignoto": ricordo di tutti i soldati che hanno perso la vita per difendere la "Patria". Percorrendo i "Fori imperiali": dove abbiamo visto grandi reperti storici della storia di Roma.
Siamo arrivati al "Colosseo": un monumento storico ricco di storiadi spettacoli e giochi, spesso conclusi con la vittoria con la morte del concorrente, che veniva ucciso con la spada davanti agli spettatori che applaudivano al valoroso vincitore con il segnale del dito pollice verso il basso...

Questo grande monumento rimane ancora nella storia, per essere stato teatro di spettacoli di ogni tipo per la classe nobile del popolo romano insieme all'Imperatore. Rimane nella storia anche per essere stato luogo, dove numerosi cristiani sono stati uccisi per essersi rifiutati di adorare l'Imperatore come l'assoluta Divinità. l'ultimo giorno, accompagnati da Padre Gabriele, abbiamo visitato la "Basilica di San Paolo", dove abbiamo incontrato anche il il luogo dove l'apostolo Paolo fu ucciso, decapitato con la spada. Tre sorgenti d'acqua ancora scorrono dove cadde la testa tagliata dell'Apostolo. Per questi amici di Rio Branco la visita a Roma è stata l'esperienza più bella e emozionante che hanno fatto in questo viaggio, visitando l'Italia.

Lucca 12 settembre 2011

Nessun commento: