mercoledì 11 febbraio 2009

ULTIMO VIAGGIO!!

Ultimo viaggio nel Rio Antimari

Alla fine dell'anno 20008 stava per terminare il mio servizio nella Parrocchia di Bujarì, perchè il vescovo Dom Joaquin mi ha comandato di spostarmi e  di assumere un servizio in due parrocchie in località “VE” e “Porto Acre”.  Ho voluto fare l'ultima visita

a una Comunità che si trova lungo il Rio Antimari. La comunità Santa Rita è stata quella che ho amato di più. Donna

Rita da molti anni sta guidando la comunità con molto impegno, accompagnando il cammino di catechesi, specialmente ai genitori per il battesimo dei propri figli, per la prima comunione e la Cresima. È stimata e ascoltata in ogni momento che presiede il Culto alla domenica

o insegna i canti per animare la liturgia. Ogni volta che arrivo nella sua comunità, si respira un clima di festa, già alla vigilia della mia visita, si riuniscono per salutarmi e darmi il

“benvenuto”. Alla sera consumiamo la cena che la famiglia di Donna Rita ha preparato per tutti coloro che sono arrivati

per la celebrazione della messa.. Allora sono partito alla mattina del 23 di gennaio insieme a due giovani della parrocchia, una suora  e una ragazza, nata in Brasile, che era venuta a fare una visita  a Rio

Branco per conoscere questa città e per conoscere la foresta amazonica. È una mia “lontana” parente, discendente da una famiglia  lucchese emigrata in Brasile alla fine del 1800, proveniente dal paesino di Mastiano, vicino a Ponte a Moriano (Lucca) e si chiama Cristiane Paolinelli. Porta lo stesso mio cognome, poiché  anche i miei bisnonni abitavano a nello stesso paese, prima di emigrare verso il paese di Castagnori in località “Paolinelli”.  Probabilmente le nostre famiglie nella seconda metà de 1800  abitavano nella stessa casa a Mastiano. Ecco che in questo viaggio ho voluto invitarla a fare questa bellissima esperienza in canoa selvaggia  e affascinante foresta Amazzonica. Sono andato a prenderla a Rio Branco dove era ospite della mamma dell'amica Marilene

, sposata a Lucca. Siamo partiti in macchina percorrendo circa 85 km. dove abbiamo incontrato

il Rio Antimarì, dove la barca ci aspettava per accompagnarci fino alla comunità S.Rita dopo 4 ore di canoa. Durante il viaggio non sono mancate le sorprese... Ogni tanto si incontravano sopra le nostre teste alcune scimmiette che saltavano da un albero all'altro quasi che volassero,. Alcuni piccoli coccodrilli che se ne stavano al sole lungo la riva del fiume. Alcune tartarughe che si erano arrampicate su dei tronche d'albero che affioravano dall'acqua, si tuffavano

rapidamente nell'acqua alla vista del nostro passaggio, abbiamo fatto una sosta a metà del cammino per incontrare alcune persone che avevano chiesto una visita del missionario, per creare una nuova Comunità.  Ci siamo intrattenuti brevemente per conoscere

quante famigli vivono in quella Zona della foresta. Là vivono molte famiglie che da diversi anni non hanno incontrato il missionario e hanno chiesto il battesimo dei propri figli. Alle ore 2 del pomeriggio siamo arrivati presso la Comunità  ”S. Rita”. Abbiamo scaricato dalla barca i nostri bagagli e e ci siamo diretti verso la casa di Donna Rita che ci aveva preparato da mangiare. Abbiamo fatto un dormitina sulla amaca, quindi dopo cena abbiamo celebrato la Messa con tutta la comunità riunita.  Dopo la messa ci siamo preparati per dormire. Abbiamo agganciato le nostre amache e, nel silenzio della notte abbiamo cercato di prendere sonno. Al mattino seguente, dopo colazione, abbiamo preparato i nostri bagagli per riprendere il cammino di ritorno. Il tempo ci ha assistito con un

clima primaverile e senza pioggia, poiché in questo periodo piove tutti i giorni!

Abbiamo passa

to due giorni bellissimi che mi hanno aiutato a rilassarmi dal pensiero di dover lasciare la Parrocchia di Bujarì e di non poter prossimamente ritornare a visitare e celebrare la messa con quella comunità. Ci siamo salutati con un poco di tristezza. Ma ho la speranza che un giorno possa ritornare a fare una visita. Chissà? arrivati alla fine de viaggio in canoa abbiamo ripreso il viaggio in macchina . Ho accompagnato Cristiane e Elane a Rio Branco, contento di avere offerto questa occasione di fare questo viaggio in canoa, ma soprattutto conoscere e vivere dei momenti di confratenizzazione e amicizia per la generosa ospitalità che ci hanno offerto queste famiglie. Cristiane porterà con sé un grato ricordo per quanto a visto e vissuto durante questi due giorni nella foresta .