venerdì 12 giugno 2009

Visita a Roma

Nel mio ritorno a Lucca per un periodo di vacanza, avevo pensato di fare scalo a Roma, per visitare una famiglia di amici, con i loro tre figli, che era già molto tempo che non avevo avuto l'occasione di incontrarla. Insieme volevo anche salutare l'amica Valentina Bevilacqua, che si trovava a Roma per lavoro, e aveva fatto un viaggio per visitare Rio Branco, capitale dello Stato dell'Acre: regione a Nord del Brasile,circondata dalla foresta e da grandi estensioni di terra maggiormente occupate da grandi "Fazendas" dove pascolano centinaia di migliaia di bovini da carne e da latte. Scalando a Roma pagavo meno che venire fino a Pisa. Quando sono andato per pagare il biglietto aereo nella Agenzia, mi si è presentata una occasione più favorevole: un viaggio solo più caro di poche decine di €. fino a Pisa. Allora ho pensato di fare scalo a Pisa. Così pesai di ritornare a Roma in seguito durante il periodo di vacanza a Lucca.
Dopo pochi giorni che ero ritornato, intanto Valentina era venuta a Lucca per trascorre il fine settimana con i suoi. Ci siamo incontrati, salutandoci con un caloroso abbraccio,
poi abbiamo trascorso insieme con la sua famiglia una bellissima giornata in montagna: a "Pascoso", passeggiando e ricordando con allegria, e anche con un poco di emozione, la visita che aveva fatto a Rio Branco nella estate dell'anno scorso. Abbiamo cenato insieme con la sua famiglia, ci siamo salutati, pensando di non avere più l'occasione di incontrarci più nei prossimi giorni. Nel frattempo io sono andato a Roma per incontrare la famiglia di Miriam e Francesco,
che mi hanno fatto un immenso piacere riabbracciarli dopo alcuni anni. I bambini erano cresciuti, tanto che non li riconoscevo. Poiché Valentina lavorava a Roma, volli telefonarle per mandarle un saluto per telefono. Ella fu molto contenta di ascoltare i miei saluti, ma non fu soddisfatta.
Perciò alla fine del suo lavoro che la impegnò fino a tarda sera,volle ritornare a salutarmi e darmi un ultimo abbraccio di addio prima di ritornare a Lucca. Molto emozionati ci siamo salutati, pensando di ritrovarci... perché no?... per fare un altro viaggio nella foresta, magari cavalcando un puledro di qualche cavaliere della "Foresta Amazonica".

Rio Branco 12 giugno 2009

Nessun commento: