sabato 6 giugno 2009

Questo matrimonio s'ha da fare!...

Da più di 30 anni alcuni sacerdoti lucchesi lavorano come missionari nella Diocesi di Rio Branco. Questa Zona de Brasile, sconosciuta alla maggior parte della gente, è entrata nella Storia! Per cui diversi lucchesi, ma soprattutto giovani, sono andati a passare alcune settimane di ferie per visitare questi nostri compaesani missionari, portando notizie e saluti da Lucca e dintorni. Durante questo tempo di visite, alcuni hanno incontrato ragazze, si sono innamorati, se le sono sposate e le hanno portate a Lucca. Alcuni però hanno preferito stabilirsi in Acre, come Nicola di Grazia e Nadir Silva de Souza che abitano a Bujarì.  Anche un certo Luca Casotti è venuto come missionario laico, inviato dal C.E.I.S di Lucca per realizzare un progetto per la costruzione di un Centro di recupero per tossicodipendenti e alcoolizzati. Durante questi anni passati conobbe una ragazza di nome Stella Cordovil, che volle condividere la sua vita con Luca. Dopo qualche tempo combinarono di sposarsi. Celebrarono il matrimonio civile, senza molte cerimonie, quasi segreto! Dopo alcuni anni la sposa Stella, desiderando sempre di ricevere la benedizione del Signore, voleva celebrare  il Sacramento del Matrimonio. Ma Luca non era tanto interessato e rimandava sempre questo momento! Allora alcuni amici cercarono di convincerlo a fare un piacere a Stella, poiché lo desiderava tanto. Finalmente fu celebrato il Sacramento del Matrimonio. Naturalmente i missionari Lucchesi parteciparono alla  solenne celebrazione. Dopo di che tutti, amici e parenti, parteciparono al pranzo, offerto dagli sposi. Tutti contenti e soddisfatti ringraziarono e ... pensarono:"Quando si celebrerà un altro matrimonio di un lucchese con una ragazza brasiliana?

Rio Branco 07 Giugno 2009

1 commento:

Nicola Di Grazia ha detto...

Voglio spendere qualche parola in più per sottolineare l'ottimo churrasco per gli invitati. La carne di Ignacio è spettacolare, il filè impareggiabile.
Speriamo ci siano altri di questi eventi...ovviamente con churrascata a seguire che permetta di fare gli auguri agli sposi con ancora più soddisfazione.
Auguri Stella e Luca!!